Diritto degli Enti Locali

pagina a cura del
Dott. Andrea Ciccone
Segretario Generale del Comune di Sorrento,
socio fondatore dell'INSA, direttore della rivista "DirittoItalia" e
membro del comitato scientifico del Notiziario Giuridico Telematico

 

 Corso: l'esame di avvocato

Master in Diritto della Rete

 

 

In primo piano: IL PROGRAMMA DI CALCOLO DELLA NUOVA IRPEF E DELLE ADDIZIONALI IN APPLICAZIONE DEL D.L. 268 DEL 30/9/2000

CRITERI PER LA DISTRIBUZIONE DEL FONDO DI CUI ALL' ARTICOLO 18 DELLA LEGGE 11 FEBBRAIO 1994, N. 109 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI a cura di Sylvia Kranz - Responsabile Ufficio Associato relazioni Sindacali e Contenzioso del lavoro e Marco Mordenti - Segretario Comunale/Direttore Generale del Comune di Massa Lombarda

Nella rubrica "Strumentario": l'originale proposta di deliberazione per la "Istituzione delle aree delle posizioni organizzative negli Enti Locali" di Giuseppe Iandolo

Nella rubrica "Strumentario": art. 26 bis L. 142/90 - esercizio delle funzioni. Istruzioni per l'uso. Il caso di 10 Comuni dell'area Lughese (a cura di Roberto Suzzi e Sylvia Kranz)

Dal 15 gennaio, per accedere alle pagine di "DirittoItalia", la rivista gemellata con il Notiziario Giuridico Telematico, è necessario registrarsi. L'operazione è gratuita.

le altre segnalazioni "in primo piano"

 

GIURISPRUDENZA

CORTE DI CASSAZIONE

Corte di Cassazione, Sezione I civile - Sentenza del 16 maggio 2000 n.6296
sull'impugnazione avverso le sentenze del giudice di pace, nonché sulla competenza a conoscere le controversie relative ai contributi spettanti ai consorzi di bonifica ed imposti ai proprietari per le spese di esecuzione, manutenzione ed esercizio delle opere di bonifica e di miglioramento fondiarioCorte di Cassazione, Sezione Lavoro, Sentenza del 2 maggio 2000 n. 5499 sulla reintegrazione nel posto di lavoro del dipendente sottoposto a custodia cautelare e poi prosciolto

Corte di Cassazione - Sezione Lavoro - Sentenza del 5 febbraio 2000, n. 1307
sulla risarcibilità del danno biologico causato al lavoratore a seguito della inadempienza contrattuale del datore di lavoro

Corte di Cassazione - Sezione Unite – Civile- Sentenza 26 marzo - 22 luglio 1999, n. 500
Con nota della dott.ssa RAFFAELLA RUOTOLO vicesegretario generale del comune di Brusciano

 

CONSIGLIO DI STATO

Consiglio di Stato, sezione IV, sentenza del 7 settembre 2000 n.4724
sui Piani Regolatori delle aree e dei nuclei di sviluppo industriale nonchè sull'adozione d iprovvedimenti espropriativi per la realizzazione di opere comprese nei medesimi Piani

Consiglio di Stato, sezione IV, sentenza del 7 settembre 2000 n.4703
sulla validità del decreto di espropriazione in ordine all'indennità offerta al soggetto espropriato

Consiglio di Stato, sezione V, sentenza del 26 settembre 2000 n.5109
sul diritto del Consigliere Comunale all'accesso ai documenti amministrativi pertinenti con l'esercizio del suo mandato

Consiglio di Stato, sezione V, sentenza del 26 settembre 2000 n.5103
sulla ricostruzione della carriera, per soli fini giuridici, del dipendente cui sia stata illegittimamente negata l'assunzione in servizio

Consiglio di Stato, Sezione IV, sentenza del 23 marzo 2000, n. 1561
sui riflessi degli atti presupposti sugli altri atti del medesimo procedimento, sulle varianti al piano di fabbricazione e sull'applicazione dell'art. 55 L. 142/90 al progetto esecutivo per la realizzazione di un'opera pubblica (con nota di Andrea Ciccone)

Consiglio di Stato, Sezione VI, sentenza del 17 marzo 2000, n. 1414
sulla legittimazione all'esercizio del diritto di accesso, da parte del Codacons, agli atti della Omnitel Pronto Italia S.p.A.se strumentale a finalità meramente ispettive

Consiglio di Stato, Sezione V, sentenza del I marzo 2000, n. 1075
sulla natura dei provvedimenti comunali concernenti la disciplina della circolazione dei mezzi pubblici

Consiglio di Stato, Sezione V, sentenza del 3 febbraio 2000,  n. 661
sui presupposti e le modalità in presenza delle quali l'amministrazione può legittimamente procedere all'annullamento ed alla rinnovazione (totale o parziale) degli atti di gara preordinati all'aggiudicazione di un contratto pubblico

Consiglio di Stato, Sezione V, sentenza n. 330/2000
sulla natura dell'ammissione con riserva ad un publico concorso di mero strumento di cautela ed economia procedimentale per l'amministrazione, che non vale ad impedire l'immediata lesività delle disposizioni del bando di concorso e la necessità di una sua tempestiva impugnazione

Consiglio di Stato, Sezione V, sentenza n. 177/2000
sul rapporto tra il parere delle Amministrazioni preposte alla tutela del vincolo paesistico e il parere della Commissione edilizia in caso di richiesta di concessione o autorizzazione in sanatoria per opere eseguite su aree sottoposte a tale suddetto vincolo - massima a cura della dott.ssa Raffaella Ruotolo

Consiglio di Stato, Sezione V, sentenza del 6 dicembre 1999, n. 2046
sulla portata ed i limiti del diritto di accesso ai documenti amministrativi di un'Azienda speciale da parte di un Consigliere Comunale - massima a cura del dott. Andrea Ciccone

Consiglio di Stato, Sezione V, sentenza del 1 dicembre 1999, n.2027
sull'obbligatorietà della resa del parere tecnico da parte del Dirigente Ripartizione Avvocatura

Consiglio di Stato, Sezione V, sentenza del 25 ottobre 1999, n. 1696
sull'incidenza di nuove grandi strutture commerciali sul preesistente apparato distributivo e la loro compatibilità con il tessuto produttivo dei territori dei comuni coinvolti

Consiglio di Stato, Sezione V, sentenza del 25 ottobre 1999, n. 1688
sulla tardività dell'impugnazione e sul principio di prevenzione

 

CORTE DEI CONTI - SEZIONE CAMPANIA

Corte dei Conti-Sezione giurisdizionale Regione Campania
N. 1117/R, ordinanza - 22 gennaio 1998: Pres. Sernia -Est. Martucci di Scarfizi - PM Nottola - Marenga e altri - (Avv. Iannotta - Mauro - Del Vecchio - Soprano - Capaldi ) RESPONSABILITÀ - AMMINISTRATIVA - ATTO DI CITAZIONE – NOTIFICAZIONE (artt. 139 -160 c.p.c. - 26 r.d. 13.8.1933 n. 1038)
(link a Diritto & Diritti)

 

TAR BASILICATA

TAR Basilicata, sentenza n. 618 del 10.11.99
Ambito di operatività della nozione di "urbanistica ed edilizia" dell’art. 34 D.Lgs. n. 80/98. (link a Diritto e Diritti)

 

TAR CALABRIA

TAR Calabria   - Catanzaro, sentenza del 9 luglio 1999
sulla giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo in ordine all’impugnazione della delibera di indizione di un pubblico avviso per il conferimento di incarico dirigenziale presso le Aziende Sanitarie Locali

 

TAR CAMPANIA

TAR Campania-Napoli, sezione V, sentenza n.3614 del 28 settembre 2000
in ordine alla necessità del preventivo accordo tra i proprietari interessati alla realizzazione di un Piano di Lottizzazione

TAR Campania-Napoli, Sezione III, sentenza n. 3611 del 28 settembre 2000
sull'efficacia temporale dei vincoli edificatori previsti nei Piani di zona

TAR Campania - Napoli, Sezione V, sentenza n. 1057 del 13 aprile 2000
sul termine per la procedura espropriativa nonchè in materia di competenza per l'emanazione del decreto di occupazione d'urgenza

TAR Campania - Napoli, Sezione II, sentenza n. 1009 del 13 aprile 2000
in materia elettorale sia per la validità dell'esibizione da parte degli elettori di certificati medici attestanti l'incapacità degli elettori ad esperire autonomamente il voto, che sulla irregolarità delle omesse o erronee indicazioni nei verbali dei voti riportati dai candidati

TAR Campania - Napoli, Sezione I, sentenza n. 1003 del 11 aprile 2000
sulla legittimazione della parte soccombente in giudizio a ricorrere al giudizio di ottemperanza, nonchè sulla discrezionalità della P.A. circa l'effetto conformativo del giudicato

TAR Campania - Napoli, Sezione IV, sentenza n. 1002 del 11 aprile 2000
sui limiti del principio di equivalenza tra piano di lottizzazione e urbanizzazione di fatto

TAR Campania - Napoli, Sezione V, sentenza n. 807 del 22 marzo 2000
riflettente le competenze della Commissione centrale per la finanza locale sulla pianta organica di un Ente Locale ed il relativo interesse a ricorrere del dipendente comunale

TAR Campania - Napoli, Sezione V, sentenza n. 776 del 7 - 17 marzo 2000
sulla competenza del dirigente all'adozione di un decreto di occupazione di urgenza

TAR Campania - Napoli, Sezione I, sentenza n. 410 del 10 febbraio 2000
sulle problematiche relative all'impugnabilità di un atto amministrativo e al suo iter procedimentale in presenza di subprocedimenti con particolare riferimento alla materia urbanistica

TAR Campania - Napoli, Sezione I, sentenza n. 500 del 22 febbraio 2000
sulla legittimazione al ricorso giurisdizionale da parte degli Ordini e Collegi professionali - con nota di Andrea Ciccone

TAR Campania - Napoli - Sezione III, sentenza n. 71 del 17 gennaio 2000
sull'ambito di applicazione della normativa sulle certificazioni antimafia

TAR Campania - Napoli, sentenza del 12 gennaio 2000, n. 45
sulla legittimazione del possessore alla richiesta ex art. 4 comma II della Legge n. 10 del 1977

TAR Campania - Napoli, sentenza n. 28 del 10 gennaio 2000
sull'obbligo di comunicazione dell'avvio del procedimento anche a istanza di parte

TAR Campania - Napoli, Sezione II, sentenza n. 3149 del 13 dicembre 1999
sull'obbligatorietà della motivazione ed individuazione di forme di pubblicità per l'affidamento dell'incarico di direzione dei lavori a soggetti diversi dal progettista dell'opera pubblica - con nota di Andrea Ciccone

 

TAR EMILIA-ROMAGNA

TAR Emilia-Romagna, sez. I, ordinanza n. 434 del 7 ottobre 1999
sull'esecuzione delle sentenze dei giudici amministrativi di primo grado, con nota di Antonella Trentini (link Diritto-Concorsi & Professioni)
TAR Emilia Romagna, Sezione distaccata di Parma, 23 giugno 1999, n. 452 
Il Comune deve risarcire il Segretario Comunale per i danni causati da ignoti alla sua auto utilizzata per ragioni di servizio

TAR LOMBARDIA

TAR Lombardia, sentenza del 12 aprile 2000, n. 2793
sulla risarcibilità dei danni cagionati dall'Amministrazione Comunale nell'ipotesi in cui, ancorchè intervenuta una variante di PRG che comporti l'irricevibilità di una domanda di concessione edilizia, quest'ultima abbia colposamente disatteso l'obbligo di provvedere entro il termine ex lege, all'emanazione dell'atto ampliativo richiesto

TAR Lombardia, sentenza del 16 luglio - 29 luglio 1999 (depositata il 23 dicembre 1999) n. 5049
con la quale viene riconosciuta meritevole di risarcimento danni la chance e si individuano i criteri per la determinazione della somma che la P.A. debitrice deve proporre ai sensi dell'art. 35, comma II, del D. Lgs. 80/93

TAR Lombardia, sentenza del 10 giugno - 14 ottobre 1999 (depositata il 29 novembre 1999)
con la quale viene riconosciuta la risarcibilità del danno per lesione dell'interesse legittimo; si determinano i criteri per la scelta tra risarcimento in forma specifica e per equivalente ex art. 35, I comma, del D.Lgs. 80/98 nonché i criteri per la determinazione del danno conseguente alla illegittima esclusione da una gara d'appalto ex art. 35, II comma, del D.Lgs. 80/98

 

TAR SICILIA - CATANIA

TAR Sicilia - Catania, I , ordinanza n. 464/99
Regione Sicilia - rimessione alla Corte Costituzionale della questione riguardante la mozione di sfiducia del Sindaco (link a Diritto e Diritti)

 

CORTE D'APPELLO DI NAPOLI

Corte di Appello di Napoli, I sez. civile, sent. n. 282/2000 del 4/02 - 11/02.2000
sulla insussistenza di una causa di ineleggibilità ex art. 2 n. 5 L. 154/81 del segretario generale di una Comunità Montana a sindaco di un Comune appartenente a tale Comunità - con nota di Alessandro Biamonte

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIA DI NAPOLI

Commissione Tributaria Provinciale di Napoli Sezione n. 44, sentenza n. 685 del 7 dicembre 1999
sulla inapplicabilità del d.lgs. 507/93 alla pubblicità "dinamica" effettuata utilizzando una linea ferroviaria interregionale fatta oggetto di concessione ministeriale

 

 

DOTTRINA

 

MAURIZIO DEL GROSSO La potestà regolamentare degli Enti Locali

MASSIMILIANO SPAGNUOLO   La semplificazione dell'azione amministrativa. La delegificazione

GIOVANNI FONTANA   Sulla natura giuridica dell'autorizzazione per la collocazione degli impianti pubblicitari

MARCO CAPUTO   Il controllo sugli atti degli Enti Pubblici secondo la Legge 15 maggio 1997, n. 127, art. 17, commi 31 e ss.

LEOPOLDO IVO GOLIA   Costruzione realizzata da entrambi i coniugi sul suolo di proprietà esclusiva di uno di essi e scrittura privata non autenticata con la quale quest'ultimo riconosce all'altro coniuge la proprietà su parte della costruzione - nota a Cassazione Civile, sentenza del 12.05.99, n. 4716

PAOLA CESARONI    La Plenaria interviene nuovamente sui rapporti tra la legge n. 241/90 e il procedimento espropriativo: commento ad ad . plen., 24 Gennaio 2000

FULVIO GENGHI    I patti territoriali

CARLO BUONAURO    Sulla legittimazione ad agire delle Regioni dinanzi ai giudici comunitari. Nota a Tribunale di Primo Grado delle Comunità Europee (Prima sezione ampliata) Sentenza del 15 giugno 1999 nella causa T-288/97

MARGHERITA RUBINO   Lo Statuto Comunale nel sistema delle fonti dopo la riforma della legge 265/99

FULVIO GENGHI  Le Società miste

ALBERTO BARBIERO   Procedura di valutazione delle offerte in gare per appalti pubblici di servizi e forniture, svolta dal dirigente competente e dalla commissione nominata in base al regolamento dei contratti

MARIA LABRUNA e MARIA ANTONIETTA IACOBELLI   Il controllo di gestione: tra passato e futuro

RAFFAELLA RUOTOLO   La qualificazione delle imprese negli appalti pubblici. Profili problematici del regime transitorio

ALBERTO BARBIERO   La configurazione dell'organizzazione dell'Ente Locale e del quadro generale di riferimento per la gestione delle risorse umane

FULVIO GENGHI   Gli accordi di programma

TERESA DI PALMA   Cassa depositi e prestiti: procedure e variazioni post-ammortamento

ALBERTO BARBIERO   Alcune note sull'applicabilità dell'articolo 1 della Legge n. 1369/1960 agli appalti di servizi degli Enti Locali

ANDREA CICCONE   La nuova disciplina del Consiglio Comunale alla luce delle ultime disposizioni dettate dalla Legge n. 265 del 3 agosto 1999

FULVIO GENGHI   Il Difensore Civico nell'Ordinamento degli Enti Locali

EMILIO PAOLO SALVIA  Opere interne e vincoli esterni. Il controllo comunale a tutela di interessi pubblici originari e l'attività edilizia minore tra liberalizzazione e semplificazione amministrativa

PIETRO RIZZO   Giudizio di costituzionalità sulle norme che regolano la mozione di sfiducia ai Sindaci nella Regione Siciliana

MARTA CORREGGIA   Limiti alla cumulabilità della T.O.S.A.P. con il canone di concessione (non ricognitorio) d'uso dei suoli pubblici

FULVIO GENGHI   L'Affidamento delle progettazioni

FABIO CIARCIA    Le carte dei servizi : un quadro aggiornato al Decreto Legislativo n. 286/99 in attuazione dell’art. 11 della legge n. 59/97

ALBERTO BARBIERO  Criteri e riferimenti per la redazione di un regolamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

GIUSEPPE IANDOLO : la formazione del fondo per la progressione orizzontale di cui all’art. 5 C.c. n. 1 31.03.99 Comparto Regioni Enti Locali- e la sua ripartizione per percorsi economici e per posizioni

 

 

PARERI

 

 

INFORMAZIONI

 

  • Nel sito Aversavirtuale, nella sezione Video, è disponibile la relazione (audio-video) dell'ex Difensore Civico del Comune di Aversa dott. Nicola Graziano, socio fondatore dell'INSA, sul tema "Difensore Civico: poteri, limiti e prospettive"
  • Finalmente l'agenzia autonoma nazionale ha deliberato i nuovi criteri per il calcolo del contingente di disponibilità
  • Forte presa di posizione delle organizzazioni sindacali sull'esclusione dei Segretari comunali alla partecipazione a concorsi per Referendario della COrte dei Conti e dei Tribunali Amministrativi Regionali
  • Deliberazione di istituzione dello sportello unico per le attività produttive con annesso regolamento
  • Regolamento degli uffici e dei servizi, contenente anche regolamento dei concorsi, fondo interno per le progettazioni, servizio sostitutivo di leva, servizio notifiche, dichiarazioni sostitutive, riservatezza dei dati personali
  • Regolamento sulla tutela della riservatezza dei dati personali trattati dai servizi/settori comunali
  • L'esclusivo pacchetto di atti e documenti utili per la definizione di un documento programmitico - piano operativo per l'adozione di misure di sicurezza attuative dell'art. 15 L. 675/1996 e del D.P.R. 318/99 di Alberto Barbiero
  • Il Regolamento delle determinazioni
  • Il Regolamento per le progressioni verticali dei dipendenti degli Enti Locali
  • L'agenzia Nazionale ritorna sulla delibera n. 8/2000, sospendendone gli effetti: ora è ancora possibile effettuare i passaggi di fasce, continua la fase transitoria
  • Lo schema del contratto integrativo decentrato
  • L'agenzia Nazionale ritorna sulla delibera n. 8/2000, sospendendone gli effetti: ora è ancora possibile effettuare i passaggi di fasce, continua la fase transitoria
  • A partire dal 1 marzo 2000 le stazioni appaltanti lavori pubblici sono tenute a trasmettere all’Osservatorio dei lavori pubblici le comunicazioni di cui all’art. 4, commi 17 e 18 della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni – relative ai lavori di importo superiore a 150.000 EURO (pari a £. 290.440.500) per appalti aggiudicati a seguito di gara o affidati a trattativa privata successivamente alla data del 1 gennaio 2000, qualunque sia la data del bando o dell’invito.  Per le comunicazioni le stazioni appaltanti dovranno utilizzare esclusivamente le schede di cui alla G.U. n. 219, supplemento ordinario alla G.U. n. 293 del 15.12.99. Si ricorda che, secondo quanto la stessa Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ha precisato al punto 12 della comunicazione a pag. 5 della G.U. n. 293: ai sensi dell’art. 4 comma 7 e 17 della legge 109/94 e successive modificazioni, il soggetto che ometta, senza giustificato motivo, di fornire le informazioni di cui ai precedenti punti 5, 6 e 7 o che non rispetti i termini di invio, è sottoposto , con provvedimento dell’Autorità, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma fino a £. 50 milioni. La sanzione è elevata fino a £. 100 milioni se sono forniti dati non veritieri.
  • Ancora una presa di posizione dell'Agenzia Nazionale che con la deliberazione n. 8 del 19 gennaio 2000, in considerazione della sola comunicazione di disponibilità della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale ad organizzare i corsi di idoneità di cui all'art. 14 del D.P.R. 465/97, ha dichiarato terminata la fase transitoria ed eccezionale per l'automatica iscrizione nella fascia superiore
  • Perchè l'Agenzia nazionale resta contumace?
  • Comunicazione entro il 31 marzo dei contratti non registrati - D.M. 06.05.94 pubblicato in G.U. 02.06.94 n.127 - D.M. 18.03.99 n.74 pubblicato in G.U. 30.03.99 n.74.
    Si rammenta che entro la data del 31 marzo le pubbliche Amministrazioni e gli enti pubblici devono provvedere a comunicare all'anagrafe tributaria su supporti magnetici o tramite collegamenti telematici diretti, gli estremi dei contratti di appalto, di somministrazione e di trasporto, conclusi mediante scrittura privata e non registrati, di importo complessivo non inferiore a 20.000.000 al lordo dell'IVA.
    Per le comunicazionbi possono essere utilizzati i prospetti allegati ai sopracitati decreti.
  • Anche i Segretari Comunali e Provinciali possono usufruire della mobilità, di cui al dgs n.29/93, così come modificato dal dgs n. 80/98 e dall'articolo art.20 comma 2 della legge n.488 del 23-12-99
  • Il 28 ottobre dal cilindro dell'Agenzia Nazionale viene fuori la delibera
  • Occorre fare chiarezza : ancora una volta sull’attività amministrativa dell’Agenzia Autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali (delibera n. 150/99 : procedimentalizzazione delle nomine) si registrano, sugli organi di stampa, alcuni interventi non molto comprensibili
  • Delibera del Consiglio di Amministrazione Nazionale n. 212 del 28.10.99 che consente l’esercizio in fasce superiori a coloro che abbiano già prestato prima della riforma, servizio in Comuni di classi superiori in qualità di supplente o reggente continuativo almeno per un periodo di 6 mesi continuativi
  • Delibera n. 150 adottata dal C.N.A. in data 15.07.99 che ha voluto procedimentalizzare l’istituto della nomina del Segretario Comunale
  •  

     

    Se non diversamente indicato, i link sono diretti alle pagine della rivista "Diritto Italia"

     

    Torna alla Home Page