Andrea Sirotti Gaudenzi
 

Guida al Diritto dell'Arbitrato

 

Il Sole 24 Ore, 2006

 

 

L'arbitrato nel codice di rito e nelle leggi speciali (controversie societarie, di lavoro, opere pubbliche).

Aggiornato con il D.Lgs. 2 febbraio 2006, n. 40
 

 € 45,00 
 Iva Inclusa



 

 

Presentazione dell'opera

La disciplina dell'arbitrato ha subito profonde modifiche ad opera del D.Lgs. 2 febbraio 2006, n. 40.
Dopo poco più di dieci anni dalla novella del 1994 e a pochi anni dall'introduzione del nuovo "arbitrato societario", il legislatore delegato ha inteso riordinare l'intera materia, nel tentativo di capovolgere talune letture offerte dalla giurisprudenza di legittimità, con la quale erano apparsi sviliti il ruolo e la funzione dell'arbitrato.

Il volume, caratterizzato da un taglio agile e pratico, analizza la recente riforma, esaminando i percorsi normativi e giurisprudenziali. Inoltre, vengono fornite utili riflessioni, frutto di approfonditi percorsi esegetici.

L'opera si occupa in maniera completa della nuova "convenzione arbitrale" e del meccanismo di funzionamento dell'arbitrato rituale e dell'arbitrato irrituale, disciplinato -in virtù della riforma- dallo stesso codice di procedura.

Ampio spazio è riservato all'analisi delle controversie arbitrabili, con un accurato esame degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.

Particolarmente esaustiva è la trattazione delle nuove norme che disciplinano il procedimento arbitrale, con suggerimenti pratici relativi ad arbitrato ad hoc, arbitrato amministrato ed arbitrato regolamentato. Inoltre, sono analiticamente affrontati tutti problemi posti dalla riforma con riferimento al lodo ed al sistema delle impugnazioni dello stesso.

Oltre alla disciplina dell'arbitrato offerta dal codice di rito, l'Autore esamina anche le specifiche disposizioni in tema di arbitrato e conciliazione nell'ambito delle controversie societarie, amministrative, sportive e di lavoro, affrontando inoltre i temi legati alle controversie nel settore dei lavori pubblici, oggetto di riordino da parte del nuovo Codice dei contratti pubblici.

Il volume è completato da formule, regolamenti arbitrali e massime giurisprudenziali.

L'Autore

Andrea Sirotti Gaudenzi è avvocato e docente universitario.
Direttore del Notiziario giuridico telematico, è autore di opere giuridiche, tra cui "internet e Diritto" (2001), "Trattato breve di diritto della rete" (2002), "I ricorsi alla Corte europea dei Diritti dell'Uomo" (II edizione, 2003), "Il commercio elettronico nella società dell'informazione" (2003), "La società unipersonale nel sistema europeo delle imprese" (2003), "Il nuovo diritto d’autore" (III edizione, 2005), "Manuale pratico dei marchi e brevetti" (II edizione, 2005), "Codice della proprietà industriale" (2005).  Membro di AIPPI e della Corte arbitrale europea, è collaboratore di varie riviste giuridiche (tra cui: Guida al Diritto del Sole 24 Ore, Guida normativa, Ventiquattrore Avvocato, Il Merito, Lavoro e Previdenza Oggi, Responsabilità e risarcimento, Il Foro padano). 
Nell'ambito dell'attività professionale si occupa di arbitrati, controversie internazionali, diritto delle telecomunicazioni e diritto industriale.

 

Collana: I libri di Guida al Diritto
Prima edizione maggio 2006
Pagine: 528

 

 

Acquista on line

 

 

 

Corso di aggiornamento

 

 Corso di aggiornamento sul diritto dell'arbitrato


Torna alla Home Page