"Domini internet e risoluzione dei conflitti"

Le procedure di riassegnazione e contestazione dei domain names

di Laura Turini

 

L'unico libro che illustra le procedure di registrazione dei domini ".it", ".com", ".org.", ".net" e le procedure amministrative di risoluzione dei conflitti - Edizioni IlSole24Ore, Milano - Settembre 2000 - Collana: Diritto pagg. 259 - lire 50.000.

Contiene un CD rom con i modelli per la registrazione ed il trasferimento dei nomi a dominio, oltre che gli atti per presentare un ricorso e una replica secondo le nuove procedure adottate dall'ICANN e dalla Naming Authority Italiana a decorrere dal 28 Luglio 2000.

Aggiornato con le Regole di naming italiane vers. 3.3.1 in vigore dal 15 Agosto 2000.

 

Presentazione

In internet i domain names hanno assunto negli ultimi anni un'importanza sempre maggiore che aumenta costantemente con la crescita del commercio elettronico e della new economy. Per questo motivo, acquisire un buon nome a dominio, senza correre il rischio di perderlo quando si sono fatti investimenti consistenti, o conoscere gli strumenti tramite i quali potere impedire ad altri di utilizzarlo senza averne diritto, è un elemento molto importante della strategia aziendale.

In questo libro, l'autrice ha voluto fare il punto della situazione allo stato attuale, facendo riferimento alla grande confusione che ha alimentato le decisioni in materia negli anni passati, soprattutto a causa della scarsa preparazione di avvocati e giudici ad affrontare la nuova realtà, che si è imposta con forza, in fretta e in modo inatteso. Nel testo non si fa riferimento solo all'esperienza giurisprudenziale italiana e statunitense, ma si analizzano le nuove procedure alternative di risoluzione delle liti, predisposte sia dall'ICANN, l'Internet Assingned Names and Numbers che gestisce i domini a livello mondiale, sia dalla Naming Authority Italiana, che il 28.07.2000 ha introdotto una Procedura di riassegnazione dei nomi a dominio, con la quale diventa possibile rivendicare i diritti su un domain name senza dovere ricorrere al giudice ordinario. Il volume è aggiornato alla Uniform Domain Name Dispute Resolution Policy, approvata dall'ICANN il 24.10.1999, e alle Regole di naming italiane, versione 3.3.1, entrate in vigore il 15.08.200 che, tra l'altro, hanno sancito la libera trasferibilità dei nomi a dominio.

Conoscere queste procedure è importante per chi opera in internet e per il giurista, che ha a disposizione strumenti di azione e di difesa molto più agili ed efficaci di quelli tradizionali.

Tra l'altro il volume contiene una spiegazione, e tutto l'allegato normativo ed ai fac-simile di contratti e formulari, relativi a

 

Torna all'Home Page