LogoNGT.jpg (3282 byte)
a cura dell'Avv. A. Sirotti Gaudenzi

 

Da Italia Oggi di giovedì 11 maggio 2000

Giustizia on line

a cura del dott. Ugo Di Benedetto

 

Il Portale italiano di diritto dell'Unione Europea è l'ultimo servizio di cui si è arricchito il Notiziario Giuridico Telematico diretto da Andrea Sirotti Gaudenzi (www.notiziariogiuridico.it) .

Fin dalla sua nascita, il Notiziario Giuridico si è dimostrato particolarmente sensibile alle tematiche di diritto europeo, ospitando alcuni utili approfondimenti dedicati agli influssi dell'ordinamento comunitario sul diritto nazionale. La pagina che ospita il portale (http://www.notiziariogiuridico.it/dirittoeuropeo.html) si presenta come l'ideale punto di partenza per accedere alle informazioni di diritto europeo presenti sul web. Il visitatore viene subito accolto da una guida alle istituzioni dell\rquote Unione Europea sulla rete delle reti, che consente di ripercorrere i momenti salienti del processo di integrazione europea e di acquisire le principali informazioni sul nuovo ordinamento europeo. Quindi, seguendo semplici istruzioni, si accede direttamente ai siti ufficiali dell'Unione Europea (Parlamento, Commissione, Consiglio, Comitato delle Regioni e Comitato economico-sociale). Si possono consultare anche alcuni articoli pubblicati sul Notiziario Giuridico e su alcune riviste giuridiche on line. Una caratteristica del sito è quella di fornire informazioni in tempo reale. Infatti, consultando la sezione "in evidenza", si possono leggere le novità di maggiore rilevo in tema di diritto europeo, aggiornate quotidianamente.

Il sito offre anche la possibilità di aderire all'iniziativa, proposta alcuni mesi fa da Sirotti Gaudenzi, di promuovere la realizzazione di uffici per lo studio dei finanziamenti europei presso i vari enti locali. Si dimostra particolarmente utile anche il collegamento diretto al motore di ricerca "IusSeek", ideato da Valentino Spataro ed ospitato nell'home page. Infine, viene offerta ai visitatori l'opportunità di essere informati sulle novità di maggiore rilievo, attraverso l'iscrizione al servizio gratuito di newsletter del sito, a cadenza settimanale.

 

 

Home Page