Seconda edizione, Maggioli, 2005, pagg. 670, con CD ROM
Contenuto:
Il volume, forte di
una impostazione sistematica, ripercorre con taglio agile tutti i principali
temi legati alla proprietà industriale, offrendo all'operatore tutti i necessari
strumenti pratici. In particolare, grazie alla ricca bibliografia, alle formule
inserite e alle citazioni normative e giurisprudenziali, il lettore ha la
possibilità di avere una panoramica completa su marchi, segni distintivi e
brevetti per invenzioni e modelli. Particolare attenzione è data ai fenomeni
connessi alla Società dell'Informazione e alla tutela dei segni d'impresa
nell'ambito della rete Internet, nonchè al modo in cui le fonti internazionali e
comunitarie stanno ridefinendo la materia. Rispetto alla prima edizione, il
manuale è stato arricchito da una sezione dedicata alla tutela giurisdizionale
dei diritti di proprietà industriale. Il testo è aggiornato al Codice dei
diritti di proprietà industriale (D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30) e alla legge
14 maggio 2005, n. 80, con cui è stato convertito il "decreto competitività". Il
volume contiene un Cd-Rom con formule, modelli, normativa, giurisprudenza e
collegamenti ai siti di riferimento per gli argomenti trattati. Inoltre, è
presente un collegamento ad un sito web che consentirà l'aggiornamento costante
sui temi trattati nel volume
Indice:
Parte I – Premesse
Parte II – Il marchio
Parte III – Gli altri segni distintivi
Parte IV – Il brevetto per invenzione
Parte V – La tutela del modello
Parte VI – Altri diritti di proprietà industriale
Parte VII – Le tutele processuali dei diritti industriali
Appendice normativa
Massimario
Le recensioni:
Bol.it
Editore Maggioli
Libreria Pirola
Hoepli