Presentazione del volume


Manuale pratico dei marchi e brevetti

di Andrea Sirotti Gaudenzi

Con introduzione di Patrizio Menchetti
Collana "I Prontuari Giuridici" diretta da Andrea Sirotti Gaudenzi

548 pagine, euro 44,00
Maggioli editore, 2004

 

 

Il volume

Il diritto industriale vive un momento di profondo mutamento.
Numerosi sono i settori controversi ed in continua evoluzione. Il dibattito investe i problemi legati alle tecnologie informatiche, le questioni (anche di natura etica) relative alle biotecnologie, la configurabilità di nuovi segni distintivi, nonché l’ampiezza della protezione giuridica dei modelli ornamentali.
Il volume, forte di una impostazione sistematica, ripercorre con taglio agile tutti i principali temi legati alla proprietà industriale, offrendo all’operatore i necessari strumenti pratici.
In particolare, grazie alla ricca bibliografia, alle formule inserite ed alle citazioni normative e giurisprudenziali, il lettore ha la possibilità di avere una panoramica completa su marchi, segni distintivi e brevetti per invenzioni e modelli.
Particolare attenzione è data ai fenomeni connessi alla Società dell’Informazione e alla tutela dei segni d’impresa nell’ambito della rete Internet, nonché al modo in cui le fonti internazionali e comunitarie stanno ridefinendo la materia, in attesa dell’approvazione del Codice dei diritti di proprietà industriale.
L'opera (548 pagine) è suddivisa in 5 sezioni:
1. Premesse
2. Il marchio
3. Gli altri segni distintivi
4. Il brevetto per invenzione
5. Il brevetto per modello

Il volume, oltre ad essere caratterizzato da un impianto sistematico, ospita formule contrattuali, massime giurisprudenziali, formule e modelli.


Indice

Parte I: Premesse
Parte II: Il Marchio
Il marchio: fronti nazionali ed internazionali - Il marchio nazionale - Tipologie di marchio - I requisiti del marchio - La registrazione del marchio - La tutela del marchio - Trasferimento e licenza del marchio - L'estinzione del marchio - Il marchio comunitario - La tutela del marchio e la rete internet - Marchio e indicazione di provenienza: le recenti indicazioni normative.
Parte III: Gli altri segni distintivi
La ditta - Altri segni tipici e atipici.
Parte IV: Il brevetto per invenzione
L'invenzione - Il brevetto: fonti nazionali ed internazionali - I requisiti di brevettabilità nell'ordinamento italiano - La concessione del brevetto e l'acquisizione dei diritti di privativa - Le invenzioni del lavoratore e i contratti di ricerca - Cessione e licenza del brevetto - Estinzione e nullità del brevetto - La protezione del brevetto - Le nuove frontiere del brevetto per invenzione.
Parte V: Il brevetto per modello
I modelli - I modelli di utilità e i modelli ornamentali


Il CDROM

Il CD allegato contiene il programma "Ermes Maggioli" per la ricerca giuridica on line, nonchè atti normativi, giurisprudenza e formulari

 

L'autore

Andrea Sirotti Gaudenzi è avvocato e professore a contratto  nell’Università di Padova.
Ha diretto il “Trattato breve di diritto della rete” (2001) ed è autore di numerosi volumi, tra cui “I ricorsi alla Corte europea dei Diritti dell’Uomo” (2002), “La società unipersonale nel sistema europeo delle imprese” (2003), “Il commercio elettronico nella società dell’Informazione” (2003), “Il nuovo diritto d’autore” (2003). Membro dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Industriale, dirige il “Notiziario Giuridico Telematico” e collabora a diverse testate, tra cui “Italia Oggi” e “Guida al Diritto” del Sole 24 Ore.

 

 

Acquista on line con il 10% di sconto (€ 39.59)

- sul sito della Libreria Ateneo - IusOnDemand di Milano
- sul sito della Libreria Campedel di Belluno

 

Acquista on line:

- sul sito della casa editrice Maggioli
- sul sito della Libreria Pirola di Firenze
- sul sito della Libreria del Professionista di Rimini

- sul sito della Libreria Forense di Roma
-
sul sito della Libreria La Tribuna di Milano

 

 


Torna alla Home Page