LogoNGT.jpg (3282 byte)

 

PRESENTAZIONE DI "LEXLEGIS"

Rivista Giuridica telematica Interattiva. Mailing lists giuridiche. Rubrica per studi legali, commerciali, tributari. Web mail gratuita. Recensioni di siti giuridici.

 

lexlegis.gif (3407 byte)

Vai al sito

Contatta il webmaster

PRESENTAZIONE

LexLegis è un sito giuridico semplice nella consultazione e completamente interattivo. Nasce dalla passione per il diritto e per l'internet di 15 giovani giuristi, incontratisi in parte nel mondo virtuale, in parte in quello reale, e motivati a dar vita ad un progetto nuovo, brioso giovane e dinamico, nel panorama del web giuridico italiano ed internazionale.

Rivista

Il punto di forza di LexLegis è una rivista giuridica di periodicità quindicinale, che si occupa di vari settori del diritto e delle scienze sociali: dal diritto civile a quello penale, amministrativo, commerciale, pubblico, internazionale, comunitario, processuale civile e penale, per finire col diritto umanitario. L'aspetto relazionale tra diritto e scienze sociali e filosofiche è ulteriormente avvalorato dalla presenza sulla rivista delle materie della criminologia e della filosofia del diritto. La rivista, come del resto tutti gli altri servizi del sito, ha caratura anche internazionale, ospita ed ospiterà contributi di giuristi provenienti da ogni parte del mondo. A tale scopo il sito è costruito in due differenti versioni linguistiche: inglese ed italiana. E' possibile iscriversi ad una newsletter al fine di ricevere bisettimanalmente la notizia dell'uscita del nuovo numero sul sito, con un sommario delle novità.

Repertorio

LexLegis mette a disposizione dei suoi utenti un repertorio online costituito da un archivio di giurisprudenza, dottrina, e legislazione sulle varie materie. Il repertorio accoglierà l'interezza dei contenuti dei numeri della rivista, nonché altre segnalazioni che tutti possono inviare. La rivista e il repertorio sono rette da un comitato scientifico coordinato da due direttori, il dott. Mauro Morelli e la dott.ssa Carla Spagnuolo, che raccolgono e selezionano i contributi che qualsiasi utente può inviare, purché abbiano dignità e pregio giuridico.

Comitato scientifico

Direttori:

 

Diritto Civile

Diritto Penale

Diritto Amministrativo

 

 

Diritto Commerciale

  • Dott. Giuseppe Zuccaro - dottorando di ricerca in diritto commerciale presso l'Università di Bari - g.zuccaro@libero.it


Diritto Processuale Civile


Diritto Processuale Penale

Diritto Internazionale e Comunitario

  • Dott. Gianpaolo Ruotolo - cultore di Diritto Internazionale e delle Comunità Europee presso l'Università degli Studi di Foggia - gianpaoloruotolo@hotmail.com


Diritto Pubblico

  • Dott.ssa Stefania Mininni


Criminologia


Filosofia del Diritto

  • Dott.ssa Benedetta Saponaro - cultrice della filosofia del diritto presso l'Università di Bari


Diritto Umanitario

  • Prof. Osman Dogru - docente di diritto umanitario presso la Marmara University in Istambul (Turchia)


I direttori della rivista svolgono anche l'attività complessiva di coordinamento del sito.

Mailing Lists Giuridiche

LexLegis implementa la sua interattività attraverso un folto numero di mailing lists giuridiche, ad iscrizione libera e tutte fornite di una chat ad accesso riservato per gli iscritti.

Alcune di esse sono dedicate genericamente ai vari settori dl diritto. Le ML di diritto civile, penale e amministrativo sono proposte in collaborazione con i siti web civile.it, penale.it, amministrativo.it. Vi sono poi altre Ml sul diritto commerciale, comunitario ed internazionale, diritto del lavoro.

Una mailing list è dedicata agli avvocati italiani ed esteri, ed è tesa a favorire l'interazione tra i professionisti sia per quel che riguarda le discussioni di carattere giuridico che per quanto riguarda le eventuali sinergie tra colleghi.

L'intento di fornire strumenti utili a tutti gli operatori del diritto ha spinto LexLegis ad offrire mailing lists anche a chi si sta formando nelle carriere forensi: vi sono comunità virtuali di aspiranti uditori giudiziari, praticanti avvocati e notai, e perfino di studenti universitari di giurisprudenza.

Uno dei punti di forza di LexLegis è costituito da tre ML a caratura internazionale che si occupano di criminologia, diritto umanitario e diritto comparato. Il linguaggio primario delle discussioni è, in questo caso, l'inglese.

Le Ml sono tutte moderate dallo staff di LexLegis e disciplinate da un regolamento e una netiquette reperibili sul sito.

Rubrica per studi legali, commerciali, tributari

LexLegis accoglie un indirizzario per siti, o anche semplicemente studi di professionisti, al fine di consentire una facile reperibilità online degli stessi. Le segnalazioni vengono raccolte e risistemate dallo staff, e possono comprendere - in accordo con i limiti previsti dai rispettivi codici deontologici, il nome dello studio, la sede, i numeri telefonici, eventuali settori di specializzazione, casella e-mail, URL di eventuali siti web, disponibilità alle domiciliazioni, altre notizie utili. Il servizio è offerto agli utenti sia italiani che esteri, ed è completamente gratuito.

Recensioni di siti giuridici - links

Oltre ad un completo sistema di links LexLegis offre anche una serie di recensioni periodiche sulle risorse giuridiche presenti in rete, quale momento ed occasione di rapporto virtuale e sinergie fra siti web che si occupano delle stesse materie.

Tools

LexLegis offre altresì un indirizzo di web mail gratuito a chiunque lo desideri, con la possibilità di controllare la posta direttamente dal sito.

Collaborazione

Chiunque può collaborare con LexLegis, fermo restando che i direttori della rivista conservano piena discrezionalità sull'opportunità di pubblicare i contributi ricevuti. Gli utenti potranno collaborare inviando sentenze, massime, links utili, articoli e/o note a sentenza, tesi di laurea, monografie. Possono altresì proporsi per entrare nello staff o per moderare le mailing lists. LexLegis nasce infatti come rivista e sito web proprio per favorire l'interattività tra gli appassionati del diritto.

Sinergie

E' possibile concordare sinergie promozionali con LexLegis, od anche inserimenti di messaggi e banners pubblicitari. A tal fine è necessario contattare i direttori.

*** *** *** ***

L'ambizioso progetto di LexLegis conta soprattutto sulle grandi opportunità di interazione e di scambio di dati ed informazioni che l'internet offre. Per questo ci sentiamo di invitare tutti a partecipare, nel modo più confacente alle proprie propensioni, a questa bella avventura.

Lo staff di LexLegis

Vieni a vedere LexLegis

Contatta il webmaster di LexLegis

 

Home Page