Questa fatica collettanea inaugura una nuova
linea della produzione editoriale di Experta, casa editrice
assai attenta alle novità e forte di un pubblico sempre
maggiore.
Senza pretesa di assoluta esaustività (impossibile nel campo
delle scienze giuridiche, in costante evoluzione), il nuovo
Trattato tenta di consegnare agli attenti Lettori una rassegna
degli argomenti offerti dal diritto privato italiano, anche alla
luce dei numerosi (e pesanti) interventi normativi e
giurisprudenziali offerti dalle Istituzioni comunitarie, nella
speranza che le considerazioni offerte dagli autori possano
essere utili soprattutto agli operatori del diritto, in continua
ricerca di risposte a quesiti offerti dalla pratica.
Il primo volume del
Trattato (ben 752 pagine e oltre 2500 note) analizza tutti i
contratti commerciali, esaminando in particolare le nuove figure
negoziali, offrendo consigli operativi, formule, orientamenti
dottrinali e giurisprudenziali.
Sono oggetto di specifica
trattazione i contratti di produzione di beni e servizi
(appalto, subappalto, contratto d'opera, contratto di
engineering, outsourcing, subfornitura, contratti ad oggetto
informatico), i contratti per la circolazione dei beni (vendita,
permuta, contratto estimatorio, somministrazione, concessione di
vendita), i contratti di distribuzione (disctribuzione
esclusiva, distribuzione selettiva, agenzia, procacciamento di
affari, i non-circumvention and non-disclosure agreements,
sponsorizzazione, commissione, spedizione, mediazione tipica ed
atipica, franchising, co-marketing, cash and carry, contratti di
distribuzione internazionale, figure atipiche), i contratti di
trasporto(spedizione, contratto di trasporto), i contratti di
viaggio (crociera, intermediazione di viaggio, viaggio
organizzato) i contratti di cessione e di licenza dei diritti di
proprietà industriale (licenza, cessione, etc.), i contratti di
edizione (ipotesi tradizionali e e-book) , i contratti di banca
e borsa (leasing, factoring, trust, operazioni finanziarie, i
contratti di home banking), i contratti di promozione
dell'impresa (pubblicità, sponsorizzazione), i contratti per la
soluzione delle dispute commerciali (arbitrato, transazione,
conciliazione, arbitraggio, perizia contrattuale), i contratti
di garanzia (fideiussione, ipoteca campiaria, lettera di
patronage.
Il
testo è accompagnato da consigli operativi e da numerosi
riferimenti alla giurisprudenza e agli orientamenti dottrinali
più recenti, segnalati da una grafica innovativa che consentirà
una rapida individuazione degli approfondimenti.