UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN INTERNATIONAL LITIGATION

 

ALCUNI DOCENTI DEL MASTER

 
Stefano Armellini
Avvocato in Padova, Studio Carnelutti.Si occupa principalmente di litigation, insolvency e private international law.

Eleonora Ballarino
Avvocato in Milano. Membro dello Studio Sutti di Milano, si occupa di diritto internazionale privato e ha pubblicato contributi in varie riviste

Tito Ballarino
Professore Ordinario di Diritto Internazionale nell'Università degli Studi di Padova e docente di Diritto Comunitario nell'Università Cattolica di Milano. Direttore dei Master in Diritto della Rete ed in International Litigation, nonché dell’Internet Law Digest. Tra le sue opere più significative, si possono ricordare: “La Convenzione di Roma sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali” (Giuffrè, Milano, 1994),  “Diritto aeronautico e spaziale” (Giuffrè, Milano, 1998), “Internet nel mondo della legge” (Cedam, Padova, 1998), "Diritto internazionale privato" (III ed. con la collaborazione di A. Bonomi, Cedam, Padova, 1999), “Manuale breve di diritto internazionale privato” (Cedam, Padova, 2001), “Manuale di diritto dell'Unione Europea” (sesta edizione, Cedam, Padova, 2001). Dirige il Centro di Studi europei dell’Università di Urbino ed esercita l’avvocatura in Milano (Studio Ballarino & Preti).

Bruno Barel
Avvocato in Treviso e docente di Diritto dell'Unione europea nell'Università degli Studi di Padova- Docente del Corso Jean Monnet di Diritto dell'Unione europea nell'Università Cà Foscari di Venezia. E' coautore del "Commentario breve al codice civile" a cura di Giorgio Cian e Alberto Trabucchi (Cedam, Padova, 2001)

Leonardo Bellodi
Avvocato (J.D., LLB, LLM). Head of ENI Delegation to the European Union, Brussels. E’ autore di varie pubblicazioni, tra cui: “Gli accordi internazionali tra imprese” (Ipsoa, Milano, 1989), “L'Europa in tasca: guida pratica al mercato unico” (Il Sole 24 Ore, Milano, 1993). E’ coautore, assieme a Tito Ballarino del volume “Gli aiuti di Stato nel diritto comunitario” (Editoriale Scientifica, Napoli, 1997). Tra le ultime opere, si segnala “Telecomunicazioni e concorrenza nel diritto comunitario” (Editoriale Scientifica, Napoli, 1999).

Andrea Bonomi
Professeur ordinaire, Université de Lausanne. Faculte de Droit-Centre de droit comparé et europeen. Ha recentemente scritto con Andreas Bucher “Droit international privé” (Bâle, Genève Munich, 2001). E' coautore del volume "Diritto internazionale privato" (III ed. con T. Ballarino, Cedam, Padova, 1999),

Nerina Boschiero
Professore ordinario di diritto del commercio internazionale nell’Università degli Studi di Milano. Presidente della Società Italiana di Diritto Internazionale e direttrice del Centro di documentazione europea dell’Università degli Studi di Verona. E’ autrice di varie pubblicazioni, tra cui “Il coordinamento delle norme in materia di vendita internazionale” (Cedam, Padova, 1990), “Appunti sulla riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato” (Giappichelli, Torino, 1996).

Ermanno Cappa
Avvocato dirigente capo area legale della Banca Regionale Europea. E’ presidente dell’A.I.G.I. Associazione Italiana Giuristi d’Impresa, componente la commissione tecnico-legale dell’A.B.I. Associazione Bancaria Italiana e membro dell’A.E.D.B.F. Associazione Europea per lo studio del diritto bancario e finanziario. Fa parte di vari organismi e comitati scientifico-giuridici. 

Massimo Cartella
Professore Associato di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le numerose pubblicazioni, si segnalano: “Modello commentato di contratto di concessione di vendita per l’estero” (Ipsoa, Milano, 1987), “
La conversione del brevetto nullo” (Giuffrè, Milano, 1993), “ La ditta” (Giuffrè, Milano, 1996), “ Brevetti per invenzioni industriali” (Ed. Cartella, Milano, 2002).

Simona Cazzaniga
Avvocato in Milano. Membro dello Studio Sutti. E’ tra i soci fondatori della AAIPI (“Associazione Avvocati Italiani in Proprietà Intellettuale”) ed è entrata a far parte nel corso degli anni di varie associazioni e delle relative commissioni, sezioni o gruppi di lavoro in materia di diritto industriale e della concorrenza, tra cui l'Association Internationale des Jeunes Avocats, la International Bar Association, l'Union des Avocats Européens. Tra le principali opere, si segnala “Antitrust - La legislazione in materia di tutela della concorrenza nei principali Paesi industrializzati”, (Giuffrè, Milano, 1990, con Giuseppe Sena e Mario Franzosi) e “The Legal Protection of Fashion and Industrial Design in Italy”, in “The Patent Yearbook”, 1993.

Giampaolo Corabi
Professore di diritto tributario nella Facoltà di Legge e Scienze Politiche dell’Università Cattolica Pázmány di Budapest. Dottore commercialista, è docente di Fiscalità Internazionale Applicata presso l’Università Cattolica (UCA) di Buenos Aires e professore di Diritto Tributario Internazionale presso l'Università ITBA di Buenos Aires dal 1998. Presiede il comitato scientifico del Centro Europeo di Studi Tributari e sull’Electronic Commerce (CESTEC) e cura la pubblicazione della rivista bimestrale Fiscalia che si propone di registrare l’evoluzione del panorama fiscale globale, presentando ad un pubblico specializzato uno strumento di ricerca e di dibattito su argomenti di diritto tributario internazionale.  Tra le sue pubblicazioni, si segnala “Il commercio elettronico e la crisi della fiscalità internazionale” (Ipsoa, 2000).

Maurzio Delfino
Avvocato, Studio Delfino, Willkie Farr e Gallagher. Già membro del servizio giuridico della Commissione CE.

Paolo De Stefani
Dottore di ricerca. Collabora alla cattedra di Relazioni internazionali nell'Università degli Studi di Padova

Francesco Di Biasi
Giurista di impresa, si occupa prevalentemente degli aspetti legati all’internazionalizzazione delle imprese e dei temi relativi allo sviluppo delle opportunità offerte dall’information technology in ambito aziendale. E’ autore di numerosi saggi e del manuale “I finanziamenti alle imprese” (Sistemi editoriali, Napoli, 2003). 

Elisa Fontana
Dottoranda di ricerca in diritto delle Comunità europee nell’Università degli Studi di Padova.

Giovanni Fontana
Avvocato in Roma. Titolare dello Studio legale Fontana e associati. Membro del Parlamento della Repubblica (1972-1993), già Ministro dell'Agricoltura, pubblicista e curatore di svariate pubblicazioni.

Goffredo Guerra
Avvocato in Milano. Studio legale Tonucci

Luigi Mari
Preside della Facoltà di Giurisprudenza e Professore ordinario di Diritto internazionale nell’Università degli Studi di Urbino. Presidente del Comitato scientifico della Scuola di Perfezionamento in Diritto sammarinese. Membro del Comitato scientifico e docente del Centre d’études juridiques européennes, Paris-Urbino. E’ autore dei volumi “Le imprese internazionali” (Giuffrè, Milano, 1983), La Convenzione di Bruxelles del 27 settembre 1968 sulla competenza giurisdizionale e l'esecuzione delle sentenze (Cuesp, Milano, 1994) e “Il diritto processuale civile della Convenzione di Bruxelles” (Cedam, Padova, 1999).

Patrizio Menchetti
Avvocato in Milano. Professore a contratto nell'Università di Studi di Padova (Master in Diritto della Rete). Membro del Comitato di Arbitrazione della Naming Authority italiana e del Legal Advisory Board, Commissione Europea, Direzione Generale "Società dell'Informazione". E' autore di numerose opere, tra cui “Italy  in  International  Privacy,  Publicity  and  Personality  Laws”,  in “International Laws” (Butterworths, London, 2001), “Legal Aspects of Standardisation in Italy” in “Legal Aspects of Standardisation in the EC and EFTA” (Ufficio per le Pubblicazioni Ufficiali della Commissione europea, 2000).

Davide Milan
Avvocato in Padova. Professore a contratto di Diritto degli scambi internazionali nell'Università degli Studi di Padova e nell'Università di Trieste. 

Antonio Papisca
Professore ordinario di Relazioni internazionali, Cattedra UNESCO "Diritti Umani, Democrazia e Pace” nell’ Università degli Studi di Padova.  Direttore del Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione e del Centro Studi e Formazione sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova. Tra le sue più recenti pubblicazioni, si segnalano: “Diritti umani e democrazia per il buon governo nell’era dell’interdipendenza planetaria”, in AA.VV., “Globalizzazione e solidarietà” (Studium, Roma, 2002) e “I diritti umani, sfida costituente per l’Unione europea”, in AA.VV., “Più Europa, meno Europa” (Marsilio, Venezia, 2002). E’ presidente della European Community Studies Association, ECSA, Bruxelles.

Mauro Rubino - Sammartano
Avvocato in Milano. Italian Advocate con studio in Londra. Presidente della Corte Arbitrale Europea e presidente d'onore dell’Union Internationale Des Avocats. Esperto di diritto internazionale e di alternative dispute resolution, è autore di varie opere, tra cui il manuale “Il diritto dell’arbitrato” (III ed., Cedam, Padova, 2002).

Michele Signorini
Avvocato in Roma. Studio legale Tonucci.

Andrea Sirotti Gaudenzi
Avvocato in Cesena e  professore a contratto nell'Università di Padova (Master in Diritto della Rete). Direttore del Notiziario Giuridico Telematico, è autore di vari volumi, tra cui “I ricorsi alla Corte europea dei Diritti dell’Uomo” (seconda edizione, Maggioli, Rimini, 2002) e “Il commercio elettronico nella Società dell’Informazione” (Sistemi editoriali, Napoli, 2003). Membro dell’Association Internationale pour la Protection de la Propriété Intellectuelle, è collaboratore di “Guida al Diritto del Sole 24 Ore”. 

Alessandro Savorana
Dottore Commercialista in Milano. Autore di vari saggi giuridici. E' consigliere dell'Ordine dei Dottori commercialisti di Milano e delegato dell’Ordine per l’Area normative comunitarie.

Carlo Scarpa
Avvocato in Padova. E’ membro dello Studio legale Tonucci e si occupa principalmente di dritto internazionale privato e di commercio internazionale. Presta consulenza nelle questioni implicanti conflitti di legge e nella predisposizione di contratti internazionali, con particolare attenzione ai contratti di distribuzione internazionale.

Stefano Sutti
Avvocato in Milano. E’ titolare dello Studio Sutti, uno dei maggiori studi italiani indipendenti, attivo a Milano dal 1953 nel campo dei servizi legali per l'impresa ed oggi presente in varie città italiane, nonché a Sofia, Belgrado, Londra e Tokyo, con avvocati, commercialisti e agenti brevettuali. E’ professore a contratto nell'ambito del Master in Diritto della Rete. E’ autore di numerosi saggi e coautore del volume “Internet. Nuovi problemi e questioni controversie” (Giuffrè, Milano, 2001). 

Maurizio Tidona
Avvocato in Milano. Direttore della rivista di diritto bancario e finanziario “Magistra.it” e del Centro di studi e ricerche di diritto delle banche e degli intermediari finanziari di Milano.  Docente del Master in Diritto della Rete nell'Università di Padova, è autore del volume “I pagamenti elettronici” (Maggioli, Rimini, 2001) e coautore dei volumi “Internet. Nuovi problemi e questioni controversie” (Giuffrè, Milano, 2001) e “Trattato breve di diritto della Rete” (Maggioli, Rimini, 2001).

Benedetta Ubertazzi
Dottoranda di ricerca in diritto internazionale privato nell'Università degli Studi di Padova

Marzio V. Vaglio
Avvocato in Padova (Studio Vaglio & Zanon). E’ professore a Contratto nell'Università di Padova (Master in Diritto della Rete). Dottore di ricerca in Diritto Comunitario, ha svolto il Post-Dottorato in Diritto delle Comunità Europee presso l’Università di Padova. Giudice di Pace nell’Ufficio di Mestre, è condirettore del “Trattato di diritto europeo delle imprese” (Sistemi editoriali) ed è coautore del “Trattato breve di diritto della rete” (Maggioli, Rimini, 2001) e del manuale “L’atto giudiziario” (Maggioli, Rimini, 2002).  

George M. Von Mehren
Partner Squire Sanders & Dempsy, Cleveland. Co-leader of the firm’s International Dispute Resolution Practice Group.

Michael Wilderspin
Giurista presso la Commissione europea

 

Referenti:

-          Prof. Marzio Vaglio – Studio legale Vaglio – info@vaglio.org

-          Dott.ssa Maria Orengo - Tel. 049/8278354-89 - Fax 049/8278355 - segreteria@dsi.unipd.it

-          www.internet-law-digest.org 


Torna alla Home Page