UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIRITTO DELLA RETE

 

ALCUNI DOCENTI DEL MASTER

Enrico Mario Ambrosetti
Professore associato di diritto penale nell’Università degli Studi di Padova. Tra le varie opere, si segnalano: “Problemi attuali in tema di reato continuato: dalla novella del 1974 al nuovo Codice di procedura penale” (Cedam, Padova, 1991), “L'infanticidio e la legge penale” (Cedam, Padova, 1992), “Recidiva e recidivismo” (Cedam, Padova, 1999). E’ coautore del “Commentario alle disposizioni generali sulle sanzioni amministrative in materia tributaria”  (Cedam, Padova, 2000).

Eleonora Ballarino

Avvocato in Milano. Membro dello Studio Sutti di Milano, si occupa di diritto internazionale privato e ha pubblicato contributi in varie riviste. 

Tito Ballarino

Professore Ordinario di Diritto Internazionale nell'Università degli Studi di Padova e docente di Diritto Comunitario nell'Università Cattolica di Milano. Direttore dei Master in Diritto della Rete ed in International Litigation, nonché dell’Internet Law Digest. Tra le sue opere più significative, si possono ricordare: “La Convenzione di Roma sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali” (Giuffrè, Milano, 1994), “Diritto aeronautico e spaziale” (Giuffrè, Milano, 1998), “Internet nel mondo della legge” (Cedam, Padova, 1998), "Diritto internazionale privato" (III ed. con la collaborazione di A. Bonomi, Cedam, Padova, 1999), “Manuale breve di diritto internazionale privato” (Cedam, Padova, 2001), “Manuale di diritto dell'Unione Europea” (sesta edizione, Cedam, Padova, 2001). Dirige il Centro di Studi europei dell’Università di Urbino ed esercita l’avvocatura in Milano (Studio Ballarino & Preti).

Luca Barbero

Giurista esperto di reti telematiche. Dopo aver conseguito un Master in International Business, presso l’University of California (Los Angeles), ha fondato lo Studio Barbero di Torino, specializzato in attività di consulenza in materia di nomi a dominio (gTLDs / ccTLDs) e tutela dei segni distintivi su Internet. E’ coautore del testo "Internet e Servizi Telematici: riflessi sulla tutela della Proprietà Intellettuale" (Jacobacci & Perani, Torino, 1997).

Bruno Barel

Avvocato in Treviso e docente di Diritto dell'Unione europea nell'Università degli Studi di Padova- Docente del Corso Jean Monnet di Diritto dell'Unione europea nell'Università Cà Foscari di Venezia. E' coautore del "Commentario breve al codice civile" a cura di Giorgio Cian e Alberto Trabucchi (Cedam, Padova, 2001).

Leonardo Bellodi

Avvocato (J.D., LLB, LLM). Head of ENI Delegation to the European Union, Brussels. E’ autore di varie pubblicazioni, tra cui: “Gli accordi internazionali tra imprese” (Ipsoa, Milano, 1989), “L'Europa in tasca: guida pratica al mercato unico” (Il Sole 24 Ore, Milano, 1993). E’ coautore, assieme a Tito Ballarino del volume “Gli aiuti di Stato nel diritto comunitario” (Editoriale Scientifica, Napoli, 1997). Tra le ultime opere, si segnala “Telecomunicazioni e concorrenza nel diritto comunitario” (Editoriale Scientifica, Napoli, 1999). 

Andrea Bonomi

Professeur ordinaire, Université de Lausanne. Faculte de Droit-Centre de droit comparé et europeen. Ha recentemente scritto con Andreas Bucher “Droit international privé” (Bâle, Genève Munich, 2001). E' coautore del volume "Diritto internazionale privato" (III ed. con T. Ballarino, Cedam, Padova, 1999).  

Nerina Boschiero

Professore ordinario di diritto del commercio internazionale nell’Università degli Studi di Milano. Presidente della Società Italiana di Diritto Internazionale e direttrice del Centro di documentazione europea dell’Università degli Studi di Verona. E’ autrice di varie pubblicazioni, tra cui “Il coordinamento delle norme in materia di vendita internazionale” (Cedam, Padova, 1990), “Appunti sulla riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato” (Giappichelli, Torino, 1996).   

Paolo Cendon

Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato nell'Università di Trieste. E’ autore di numerose opere, tra cui si segnalano “Comunione fra coniugi e alienazioni mobiliari” (Cedam, Padova, 1989), “Codice civile annotato con la giurisprudenza” (Utet, Torino, 2001), “Trattato breve dei nuovi danni: il risarcimento del danno esistenziale. Aspetti civili, penali, medico legali, processuali” (Cedam, Padova, 2001). Dirige varie collane giuridiche, tra cui “Il diritto privato oggi” (Giuffrè) e “Trattato di diritto privato” (Cedam). 

Francesco Cocco

Avvocato distrettuale dello Stato di Bari e Capo di Gabinetto del Presidente dell'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione, è stato Consigliere giuridico del Presidente dell'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione e Consigliere giuridico presso l'Ufficio Legislativo del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni. Ha collaborato per molti anni con la “Rassegna dell'Avvocatura dello Stato”. Esperto di firma digitale, ha svolto attività didattica presso l'Istituto di Macchine della Facoltà d'Ingegneria dell'Università degli Studi di Bari), le Università degli Studi di Macerata e di Chieti, presso l'Istituto di Economia e Finanza dell'Università di Bari.  

Luigi Delpino

Magistrato presso la Procura generale presso la Corte di Appello di Venezia. Ha scritto molti volumi, tra i quali: “Reati contro la persona e il patrimonio” (Simone, Napoli, 1989), “Raccolta di leggi amministrative fondamentali” (Simone, Napoli, 1995), “La disciplina penale delle armi delle munizioni e degli esplosivi” (Simone, Napoli, 1998), “Elementi di diritto amministrativo” (Simone, Napoli, 2000), “Manuale di diritto penale: parte speciale” (Simone, Napoli, 2002). 

Francesco Di Biasi

Giurista di impresa, si occupa prevalentemente degli aspetti legati all’internazionalizzazione delle imprese e dei temi relativi allo sviluppo delle opportunità offerte dall’information technology in ambito aziendale. E’ autore di numerosi saggi e del manuale “I finanziamenti alle imprese” (Sistemi editoriali, Napoli, 2003). 

Sandro Di Minco

Avvocato in Pescara. Professore "Jean Monnet" di Diritto comunitario dell'Informatica e delle nuove tecnologie nell’Università degli Studi di Camerino. Docente presso il Master in diritto dell’informatica e teoria e tecnica della normazione nell’Università “La Sapienza” di Roma, si occupa prevalentemente di diritto dell’informatica e di tutela giuridica delle banche dati. 

Elisa Fontana

Dottoranda di ricerca in diritto delle Comunità europee nell’Università degli Studi di Padova. 

Salvatore Frattallone

Avvocato in Padova. Associato alla Camera Penale "Francesco de Castello" di Padova. Si occupa prevalentemente di diritto penale e cybercrime. E’ consigliere del Direttivo della Sez. A.I.G.A. patavina. 

Henrik Kaspersen

Professore di Diritto delle Tecnologie informatiche nella Libera Università di Amsterdam. Incaricato dal Comitato europeo per i problemi criminali (CDPC) di chiarirne il fenomeno della criminalità informatica in vista della redazione diella redazione di un trattato internazionale, ha gettato le basi per la creazione di una Convenzione che dovrebbe trattare non solo il diritto materiale ma anche procedure penali e strumenti internazionali (La Convenzione internazionale contro la cibercriminalità, di cui è stata aperta alla firma degli Stati il 23 novembre 2001 a Budapest). Ha pubblicato molti studi, tra cui si ricorda “Convergence between telecommunications and audiovisual: consequences for the rules governing the information market, Liability of providers of the electronic highway” (European Commission - Legal Advisory Board, Bruxelles, 30 aprile 1996). 

Roberto Kostoris

Professore ordinario di procedura penale nell’università degli Studi di Padova. Autore di varie pubblicazioni, tra cui: “La rappresentanza dell'imputato” (Giuffrè, Milano, 1986), “L'isolamento dell'indagato in custodia cautelare tra sistema penitenziario e nuovo processo penale” (Moderna, Trieste, 1990), “I consulenti tecnici nel nuovo processo penale” (Giuffrè, Milano, 1992), “I consulenti tecnici nel processo penale” (Giuffrè, Milano, 1993), “Riflessioni sul giudizio penale” (Giappichelli, Torino, 1997). 

Giovanna Lanfredini

Avvocato in Firenze. Già giudice conciliatore, è titolare dello Studio legale Lanfredini. 

Andrea Lisi

Avvocato in Lecce. Vicepresidente del Centro Studi per l’internazionalizzazione SciNT. Collabora alla cattedra di Diritto del commercio internazionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’università degli Studi di Lecce. E’ autore di numerose opere giuridiche. 

Francesca Maschio

Avvocato. Studio legale Delfino  Associati, Wilkie Farr & Gallagher. Già Professore a contratto di diritto privato nell’Università degli Studi di Trieste, autrice di numerose pubblicazioni.  

Patrizio Menchetti

Avvocato in Milano. Professore a contratto di Diritto Commerciale nell'Università di Studi di Padova (Master in Diritto della Rete). Membro del Comitato di Arbitrazione della Naming Authority italiana e del Legal Advisory Board, Commissione Europea, Direzione Generale "Società dell'Informazione". Già docente di legislazione turistica italiana e comparata nell’Università degli Studi di Siena,  è autore di numerose opere, tra cui “Italy  in  International  Privacy,  Publicity  and  Personality  Laws”,  in “International Laws” (Butterworths, London, 2001), “Legal Aspects of Standardisation in Italy” in “Legal Aspects of Standardisation in the EC and EFTA” (Ufficio per le Pubblicazioni Ufficiali della Commissione europea, 2000).  

Davide Milan

Avvocato in Padova. Professore a contratto di Diritto degli scambi internazionali nell'Università degli Studi di Padova e nell'Università di Trieste. 

Daniele Minotti

Avvocato in Genova. Curatore di Penale.it. Coautore del “Trattato breve di diritto della rete” (Maggioli, 2001) e del manuale “L’atto giudiziario” (Maggioli, 2001). Collaboratore di “Guida al Diritto del Sole 24 Ore”. 

Paola Parigi

Avvocato in Milano. Docente nel Master in Diritto della Rete nell'Università degli Studi di Padova e nel Master in diritto europeo delle imprese nell’Università degli Studi di Pescara. E’ coautrice del “Trattato breve di diritto della Rete” (Maggioli, Rimini, 2001). 

Cesare Parodi

Magistrato presso la Procura del Tribunale di Torino. Esperto di diritto penale dell’informatica è stato relatore in numerosi convegni sul diritto delle rete. Tra le varie pubblicazioni, si segnalano: “Responsabilita penali e Internet: le ipotesi di responsabilità penale nell'uso dell'informatica e della telematica” (con Andrea Calice, Il Sole 24 Ore, Milano, 2001) e “Le intercettazioni : profili operativi e giurisprudenziali” (Giappichelli, Torino, 2002).  

Paolo Patrono

Professore ordinario di diritto penale nell’Università degli Studi di Verona. E’ stato presidente del “Centro studi, iniziative su lavoro, salute e ambiente” e ha scritto numerose opere, tra cui “Inquinamento industriale e tutela penale dell'ambiente” (Cedam, Padova, 1980). 

Lorenzo Picotti

Professore ordinario di diritto penale nell’Università degli Studi di Trento. Ha pubblicato varie opere, tra cui: “Il dolo specifico. Un'indagine sugli elementi finalistici delle fattispecie penali” (Giuffré, Milano, 1993), “Possibilità e limiti di un diritto penale dell'Unione europea” (Giuffré, Milano, 1999). Si occupa di diritto penale della rete Internet e ha scritto molti saggi sull’argomento, tra cui “Responsabilità penali in Internet", in “Diritto e informatica: l'avvocato di fronte alle tecnologie digitali” (Giuffrè,  Milano, 2002). 

Giovanni Rapisardi

Giurista esperto dei temi legati all’editoria on line

Nino Olivetti Rason

Professore ordinario di Diritto pubblico comparato e docente di Diritto dell'ambiente nell’Università degli Studi di Padova. E’ direttore del Dipartimento di Diritto Comparato presso l’Ateneo patavino. E’ autore di numerosi saggi e volumi, tra cui: “Il problema delle modifiche costituzionali nell'ordinamento degli Stati Uniti d'America e in altri ordinamenti anglosassoni” (Cseges, Rimini, 1970), “La dinamica costituzionale degli Stati Uniti d'America” (Cedam, Padova, 1984), “Judicial review: approccio classico e nuove tendenze” (La Garangola, Padova, 1984). E’ coautore del manuale “Diritto dell'ambiente” (La Terza, Roma, 1999). 

Glauco Riem

Avvocato in Pordenone. Professore a Contratto di Informatica Giuridica nell'Università di Trieste. Docente di Diritto dell'Informatica e dei Mezzi di Comunicazione nell'Università degli Studi di Udine. Presidente dell'Associazione Culturale per lo studio del Diritto e dell’Informatica. Autore dei volumi “Il processo civile telematico: le nuove frontiere del processo alla luce del D.P.R. 123/2001” (Simone,  Napoli, 2002), “Privacy e sicurezza: linee guida e formule per gli adempimenti previsti dalla L. 675/1996 e dal D.P.R. 318/1999” (seconda edizione, Simone, Napoli, 2002).

Silvio Riondato

Professore associato di diritto penale nell’Università degli Studi di Padova, dove insegna anche diritto internazionale penale. E’ responsabile del modulo di Diritto Penale del Master in Diritto della Rete ed esercita l’avvocatura presso il foro di Padova. E’ autore di numerosi volumi, tra cui “Competenza penale della Comunità europea: problemi di attribuzione attraverso la giurisprudenza” (Cedam, Padova, 1996), “Diritto penale militare” (Cedam, Padova, 1998), “Diritto penale della famiglia” (Giuffrè, Milano, 2002).  

Paolo Scala

Giurista d’impresa. Gemana Group, Milano - Londra. 

Sergio Seminara

Preside della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Pavia. E’ attualmente titolare della cattedra di Diritto penale e affidatario del corso di Diritto penale commerciale presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Ateneo pavese. È stato componente della commissione per la riforma della parte generale del codice penale, presieduta dal prof. Grosso. È autore di alcune monografie, tra cui  “Tecniche normative e concorso di persone nel reato” (Giuffré, Milano, 1987) e “Insider Trading e diritto penale” (Giuffrè, Milano, 1989) e di numerosi saggi, articoli e note, pubblicati su riviste italiane e straniere. Inoltre, è tra i coautori del “Commentario breve al codice penale” (a cura di Crespi, Stella e Zuccalà, Cedam, Padova, 1999) e del Manuale di diritto penale dell'impresa (Monduzzi, Bologna, 2000).  

Andrea Sirotti Gaudenzi

Avvocato in Cesena. Professore a contratto di Diritto Privato nell'Università di Padova (Master in Diritto della Rete). Direttore del Notiziario Giuridico Telematico, è autore di vari volumi, tra cui “I ricorsi alla Corte europea dei Diritti dell’Uomo” (seconda edizione, Maggioli, Rimini, 2002), “Il nuovo diritto d’autore” (seconda edizione, Maggioli, Rimini, 2003), “Il commercio elettronico nella Società dell’Informazione” (Sistemi editoriali, Napoli, 2003). Membro dell’Association Internationale pour la Protection de la Propriété Intellectuelle, è condirettore del “Trattato di diritto europeo delle Imprese” (Sistemi editoriali) e collaboratore di “Guida al Diritto del Sole 24 Ore”.  

Valentino Spataro

Giurista (Studio Spataro, Milano). Direttore e fondatore di IusSeek, motore di ricerca e quotidiano di informazione giuridico on line. Si occupa di diritto della rete e ha scritto numerosi saggi in materia. E’ coautore delle opere “Internet. Nuovi problemi e questioni controversie” (Giuffrè, Milano, 2001) e “Trattato breve di diritto della Rete” (Maggioli, Rimini, 2001). 

Stefano Sutti

Avvocato in Milano. E’ titolare dello Studio Sutti, uno dei maggiori studi italiani indipendenti, attivo a Milano dal 1953 nel campo dei servizi legali per l'impresa ed oggi presente in varie città italiane, nonché a Sofia, Belgrado, Londra e Tokyo, con avvocati, commercialisti e agenti brevettuali. E’ professore a contratto nell'ambito del Master in Diritto della Rete nell’Università degli Studi di Padova. E’ autore di numerosi saggi e coautore del volume “Internet. Nuovi problemi e questioni controversie” (Giuffrè, Milano, 2001). 

Maurizio Tidona

Avvocato in Milano. Direttore della rivista di diritto bancario e finanziario “Magistra.it” e del Centro di studi e ricerche di diritto delle banche e degli intermediari finanziari di Milano.  Docente del Master in Diritto della Rete nell'Università di Padova, è autore del volume “I pagamenti elettronici” (Maggioli, Rimini, 2001) e coautore dei volumi “Internet. Nuovi problemi e questioni controversie” (Giuffrè, Milano, 2001) e “Trattato breve di diritto della Rete” (Maggioli, Rimini, 2001).  

Fabio Tommasi

Avvocato in Lecce. E’ autore di varie opere, tra cui “La firma digitale” (Maggioli, Rimini, 2001), e coautore del volume “Internet. Nuovi problemi e questioni controversie” (Giuffrè, Milano, 2001). 

Laura Turini

Avvocato in Pisa (Studio legale Turini) e docente di diritto industriale. Giornalista pubblicista, collabora stabilmente con Il Sole 24 Ore, scrivendo articoli in materia di diritto della rete e di proprietà intellettuale con particolare riferimento ad Internet. Ha scritto numerosi saggi giuridici (soprattutto in “Diritto e Pratica delle Società” e ha collaborato alla realizzazione di varie trasmissioni televisive in materia di brevetti (RAI TV). Ha scritto il volume “Domini Internet e la risoluzione dei conflitti" (Il Sole 24 Ore, Milano, 2000). E’ presidente di  “Assidea”, Associazione per la promozione delle idee. 

Benedetta Ubertazzi

Dottoranda di ricerca in diritto internazionale privato nell'Università degli Studi di Padova. 

Luigi Carlo Ubertazzi

Professore ordinario di diritto industriale nell’Università degli Studi di Pavia. E’ direttore della rivista “AIDA” e autore di numerosi volumi, tra cui “Diritto d'autore e libera circolazione delle merci” (Giuffrè, 1983), “Giurisprudenza completa del Giuri di autodisciplina pubblicitaria” (Ipsoa, 1986), “Profili soggettivi del brevetto” (Giuffrè, 1985), “Commentario breve al diritto della concorrenza: antitrust, concorrenza sleale, pubblicità, marchi, brevetti, diritto d'autore” (Cedam, 2003). Presiede il gruppo italiano dell’Association Internationale pour la Protection de la Propriété Intellectuelle. Esercita l’avvocatura in Milano.

Marzio V. Vaglio

Avvocato in Padova (Studio Vaglio & Zanon). E’ professore a contratto di Informatica Giuridica nell'Università di Padova (Master in Diritto della Rete). Dottore di ricerca in Diritto Comunitario, ha svolto il Post-Dottorato in Diritto delle Comunità Europee presso l’Università di Padova. Giudice di Pace nell’Ufficio di Mestre, è condirettore del “Trattato di diritto europeo delle imprese” (Sistemi editoriali) ed è coautore del “Trattato breve di diritto della rete” (Maggioli, Rimini, 2001) e del manuale “L’atto giudiziario” (Maggioli, Rimini, 2002). 

Anna Chiara Zanuzzi

Collabora alla cattedra di diritto privato nell’Università degli Studi di Padova. Autrice di vari articoli pubblicati nella rivista “La nuova giurisprudenza civile commentata” (Cedam, Padova). 


 

INFORMAZIONI

 

- Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi – Studio legale Sirotti Gaudenzi – info@studiosirottigaudenzi.it  
- Prof. Avv. Marzio Vaglio – Studio legale Vaglio & Zanon – info@vaglio.org
- Dott.ssa Maria Orengo - Tel. 049/8278354-89 - Fax 049/8278355 - segreteria@dsi.unipd.it
- http://www.unipd.it/studenti/Dopo_laurea/master/master_scheda-81.htm

 


Torna alla Home Page