Logo_NGT_new.jpg (4387 byte)
diretto dall'avv. Andrea Sirotti Gaudenzi

 

CLAUDIA PASQUALINI SALSA
Diritto Ambientale
Principi, norme, giurisprudenza
IV edizione
M
AGGIOLI 2000

 

L’autrice, avvocato cassazionista esperto in diritto e legislazione ambientale, realizza uno strumento essenziale per comprendere i tratti fondamentali del diritto ambientale e per approfondire le tematiche più importanti della materia.
Come si legge nella prefazione dell’opera, per avvicinarsi allo studio del diritto ambientale, appare necessario porre l’attenzione su due diritti sanciti dalla Carta costituzionale: il diritto assoluto alla salute (art. 32) e il diritto di libertà d’iniziativa economica (art. 41). Uno Stato di diritto, per essere veramente tale, dovrà contemperare i due principi, considerato che "la libertà di ogni soggetto di diritto termina laddove inizia la libertà di un altro soggetto di diritto".
L’opera, giunta già alla sua quarta edizione, sfrutta la collaudata trattazione manualistica che ha decretato la fortuna delle precedenti edizioni.
Dopo aver trattato i principi generali legati al diritto dell’ambiente, si accede ad argomenti più specifici: le competenze della P.A., i rifiuti e il loro smaltimento, l’inquinamento idrico, atmosferico, acustico, la difesa del suolo.
Si segnala il capitolo dedicato alle attività industriali a rischio di incidente rilevante che, dopo aver analizzato la disciplina del T. U. n.1265/34 in tema di compatibilità tra talune tipologie di attività produttive e salute, offre un ampio esame della normativa nazionale e comunitaria, nonché un completo formulario.
Prediligono il taglio pratico i capitoli dedicati al danno ambientale e la valutazione di impatto ambientale (V.I.A.), per cui si rivelano utilissimi sia per gli studiosi che per gli operatori del diritto, che potranno avvalersi anche di una dettagliata analisi della recentissima normativa in tema di tutela delle acque contenuta dal D. Lgs. 11 maggio 1999, n.152.
La IV edizione è stata aggiornata con:
1) attuazione della direttiva 96/62/CE in materia di valutazione e di gestione della qualità dell'aria ambientale (d. lgs. 4 agosto 1999, n. 351);
2) attuazione della direttiva 96/82/CE relativa al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose ("Seveso-bis" - d. lgs. 17 agosto 1999, n. 334);
3) regolamento per la messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati (d.m. 25 ottobre 1999, n. 471);
4) T. U. in materia di beni culturali e ambientali (d. lgs. 29 ottobre 1999, n. 490).

 

INDICE

 

Claudia Pasqualini Salsa è avvocato cassazionista, esperto in diritto e legislazione ambientale. Giornalista pubblicista, è autore di numerosi volumi e docente in materia di diritto ambientale. E' socio del Circolo dei Giuristi Telematici, membro del comitato scientifico del Notiziario Giuridico Telematico e dirige il sito www.legalinet.it, all'interno del quale possono essere consultate molte informazioni relative al diritto ambientale e al tema della sicurezza sul lavoro.

 

 

 

 

 

Home Page