SEGNALAZIONI BIBLIOGRAFICHE

Rubrica a
cura dell'avv. Antonino Sgroi di Roma

 

 

 

ANDREA SIROTTI GAUDENZI, Il nuovo diritto d’autore, La proprietà intellettuale nella società dell’informatica,
in I prontuari giuridici, serie diretta da A. Sirotti Gaudenzi, Rimini, Maggioli, 2002.

 

 

 

Libro che affronta il tema del diritto d’autore alla luce da un lato delle nuove tecnologie, una per tutte la rete Internet, dall’altro dei fenomeni di duplicazione abusiva del software e di pirateria musicale e che consente anche a chi non si dedica specificamente a questa branca del diritto di avere un quadro di insieme delle problematiche sul tema e della estrema mutabilità del quadro fattuale di riferimento da connettersi alla velocità con la quale gli strumenti informatici si rinnovano diventando sempre più efficaci e rendendo spesso obsolete le disposizioni legislative che, nel frattempo, sono state emanate.

L'autore prende le mosse, nel primo capitolo, dalla normativa del diritto d’autore in ambito nazionale, per poi proseguire, allargando il campo di indagine, all’ambito comunitario e alle convenzioni internazionali.
Nel successivo secondo capitolo si individua l’oggetto del diritto d’autore, distinguendo fra aspetto patrimoniale e morale. Il capitolo si chiude con i problemi di diritto internazionale privato sul tema e con l’esame, per l’ambito nazionale, della Società Italiana degli Autori e degli Editori.

Con il terzo capitolo si passa alla ricostruzione del tema all’interno della cd. società dell’informazione e si parte con la disamina della direttiva 2001/29/CE sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti concessi nella società dell’informazione. 
Il quarto capitolo è dedicato all’editoria elettronica, il cd. e-book e al suo interno alle modalità di tutela della proprietà intellettuale e della possibilità di registrazione delle riviste telematiche.

Il quinto capitolo dedicato al software esamina i modelli di tutela penalistica e civilistica dello stesso, in specie con riguardo alla duplicazione illegale.  Il sesto capitolo è dedicato alle banche dati e alle opere multimediali.
Il successivo capitolo attiene la proprietà intellettuale in rete. Proprietà intellettuale che può riguardare testi, immagini, opere musicali. Ma gli aspetti meno consueti per i giuristi di altri campi e trattati nel capitolo attengono la tutela del nome di dominio, dei titoli di mailing list, dei link i collegamenti ipertestuali, delle e-mail e della memoria temporanea. Esemplificativamente, i testi contenuti nella posta elettronica possono rientrare nel campo di applicazione della legge sul diritto d’autore?
Il problema del diritto d’autore è visto, nel successivo capitolo, con riguardo ai modelli e disegni ornamentali.
L’ultimo capitolo nono affronta un altro tema di rilevante interesse, quale quello delle biotecnologie e del loro porsi al confine fra la proprietà industriale e il diritto d’autore.
L’opera si conclude con due approfondimenti a cura di D. Minotti e L. M. de Grazia.

Il primo affronta la problematica penalistica del diritto d’autore e il secondo commenta un caso pratico in tema di acquisizione di un intero sito web da parte di un soggetto non autorizzato. 
Il volume contiene altresì il testo dei più rilevanti testi normativi nazionali e internazionali in tema di diritto d’autore, testi che è possibile anche consultare su un cd allegato.

  

 

 

 

 

Home Page