Il diritto giurisprudenziale in tema di matrimonio e famiglia  

di Silvia Barca (*)

 

L’opera che qui si segnala nella sua ultima edizione riproduce l’impianto strutturale e la metodologia nell’esposizione di nozioni dottrinali e casi pratici, che connotano l’intera collana di volumi dedicati all’insegnamento del diritto privato da Mario Bessone, trovando al suo interno consona collocazione sistematica.
L’impostazione elaborata dagli autori del presente  volume, che sono autorevoli e ben noti studiosi del diritto di famiglia, consente al lettore di apprendere i vari stili nell’esposizione dottrinale e di apprezzarne l’approccio critico in relazione alle diverse tematiche presentate.
La breve elaborazione teorica antecedente le pronunce  di volta in volta scelte  fornisce ausilio indispensabile nella coniugazione delle nozioni richiamate con l’analisi e  l’approfondimento delle stesse insito nei casi pratici, suggerendo gli estremi necessari per la comprensione dei molteplici profili giuridici oggetto di risoluzione giurisprudenziale.
Impegno di non poco conto e risultato utile al fine di guidare (rectius accompagnare) l'operatore pratico del diritto nella comprensione della ratio legis  dei singoli istituti. 
Obiettivo perseguito altresì attraverso la segnalazione di questioni controverse, opportunamente presentate a conclusione della trattazione teorica, che sollecitano il lettore  al superamento di un metodo di apprendimento puramente “recettivo”, fino a rendere il medesimo “parte diligente” nella individuazione della soluzione ottimale per la risoluzione del caso concreto, e forniscono al contempo al cultore della materia  significativi mezzi di approfondimento.

La sistematica di questa ottava  edizione, pur aderente alla scansione predisposta nel codice civile per gli istituti di diritto di famiglia, si caratterizza per  l’introduzione di importanti contributi di aggiornamento su tematiche recentemente emerse dalla analisi della prassi giurisprudenziale.Tematiche sempre  affiancate  alle problematiche “tipiche” del diritto di famiglia, in modo da consentire raffronti nella interpretazione delle questioni giuridiche assimilabili, e la elaborazione di interventi critici su tematiche tuttora scarsamente esaminate dalla dottrina. 
La scelta di un approccio aderente alla realtà dei casi pratici nell’esporre i principi di diritto applicabili a fattispecie "limite", quali sono  la maternità surrogata, la crisi familiare e altre - con riferimento sia alla famiglia legittima sia alla convivenza more uxorio -, così come le nuove figure genitoriali emergenti dalla diffusione di “famiglie ricomposte”, soddisfa pienamente la necessità dell’operatore del diritto di elaborare dalla singola esperienza giuridica una norma suscettibile di interpretazione ed applicazione generalizzata, là dove non possa reperire sostegno o ispirazione dalla disciplina tradizionale.
In questo senso, il pregio della opera degli autorevoli studiosi autori del libro deve ravvisarsi  nella tecnica di esposizione e nella cura con cui sono stati selezionati  contributi innovativi, così da corrispondere sia alle esigenze dell'apprendimento nuniversitario sia all’interesse conoscitivo  di quanti pure professionalmente esperti avvertano  la necessità di un aggiornato approfondimento delle tematiche del diritto di famiglia.

Per una prima riprova si segnalano al lettore le trattazioni in materia di cessazione della convivenza more uxorio e modifica dei provvedimenti di mantenimento e di assegnazione della casa familiare al genitore naturale affidatario dei figli minorenni o ancora le pagine dedicate al giudizio di ammissibilità dell'azione di accertamento della filiazione naturale,così come all'interesse del minore nella dichiarazione giudiziale di paternità o infine quelle in tema di disponibilità o indisponibilità degli effetti patrimoniali    dello scioglimento del matrimonio preventivamente determinati. Ma per una miglior riprova sarà utile scorrere il circostanziato indice del volume.

 

 

 

CASI E QUESTIONI DI DIRITTO PRIVATO
MATRIMONIO E FAMIGLIA
 

Casa editrice Giuffrè, Milano, pp.468
Ottava edizione 

a cura di T. Auletta, C.M. Bianca, G. Biscontini, G. Ferrando, E. Quadri, L. Rossi Carleo, M. Sesta, M.R. Spallarossa

 

 I N D I C E

 

1. Le condizioni per contrarre il matrimonio e la sua validità, a cura di E. QUADRI Pag. 1

2. Il sistema matrimoniale concordatario, a cura di E. QUADRI Pag. 23

3. La famiglia di fatto, a cura di G. FERRANDO Pag. 52

4. Cessazione della convivenza more uxorio e modifica dei provvedimenti di mantenimento, a cura di M. R. SPALLAROSSA Pag. 89

5. Assegnazione della casa familiare al genitore naturale affidatario dei figli minorenni, a cura di M. R. SPALLAROSSA Pag. 96

6. Rapporti personali tra coniugi. Principio di eguaglianza, regola dell'accordo e intervento del giudice, a cura di G. FERRANDO Pag. 99

7. Il dovere di contribuzione ai bisogni della famiglia, a cura di M. SESTA Pag. 116

8. Accordo di separazione consensuale e revoca del consenso, a cura di L. ROSSI CARLEO Pag. 123

 9. Crisi coniugale e separazione personale dei coniugi, a cura di E. QUADRI Pag. 136

10. Il divorzio: modello legislativo e recenti riforme, a cura di E. QUADRI Pag. 151

11. Conseguenze patrimoniali del divorzio, a cura di E. QUADRI Pag. 164

12. Disponibilità o indisponibilità degli effetti patrimoniali dello scioglimento del matrimonio preventivamente determinati, a cura di L. ROSSI CARLEO Pag. 187

13. Crisi familiare e affidamento dei figli, a cura di E. QUADRI Pag. 199

14. L'assegnazione della casa familiare, a cura di E. QUADRI Pag. 216

15. Il regime patrimoniale della famiglia e la comunione legale, a cura di T. AULETTA Pag. 236

16. Le convenzioni matrimoniali, a cura di T. AULETTA Pag. 319

17. L'impresa familiare, a cura di T. AULETTA Pag. 333

19   La legittimazione, a cura di G. BISCONTINI cura di G. Pag. 352

20. Il riconoscimento del figlio legittimo, a cura di G. BISCONTINI Pag. 355

21. La dichiarazione giudiziale di paternità, a cura di G. BISCONTINI Pag. 360

22. Il giudizio di ammissibilità dell'azione di accertamento della filiazione naturale, a cura di G. BISCONTINI Pag. 369

23. L'interesse del minore nella dichiarazione giudiziale di paternità, a cura di M. SESTA Pag. 376

24. La maternità surrogata, a cura di G. BISCONTINI Pag. 386

25. La potestà genitoria, a cura di C. M. BIANCA Pag. 405

26. Il rapporto di filiazione, a cura di G. BISCONTINI Pag. 410

27. La tutela dei figli naturali: il diritto al nome, a cura di    M. R. SPALLAROSSA Pag. 415

28. La parentela naturale, a cura di C. M. BIANCA Pag. 421

29. L'affidamento familiare, a cura di G. FERRANDO Pag. 427

30. L'adozione del minore, a cura di G. FERRANDO Pag. 445

31. L'adozione da parte del singolo, a cura di L. ROSSI CARLEO Pag. 474

32. L'adozione in casi particolari, a cura di G. FERRANDO Pag. 491

33. L'adozione internazionale, a cura di G. FERRANDO Pag. 504

34. L'adozione di un maggiorenne, a cura di M. R. SPALLAROSSA Pag. 517

Indice della giurisprudenza Pag. 521

 




(*) Silvia Barca. Avvocato in Roma


Torna alla Home Page