Le attività di SCiNT
(Centro Studi per lo Sviluppo & Cooperazione delle Imprese per l’Internazionalizzazione)

 

Lo "STUDIO D. & L." si sta occupando in questi giorni, (che precedono l’inaugurazione dei locali/sede di SCiNT), di coordinare e gestire la diffusione, l’organizzazione e la stessa progettazione tecnica all'interno del Centro Studi; nell'ambito di tale ruolo si stanno stipulando alcune convenzioni con soggetti partner che intendono essere coinvolti nell'iniziativa relativamente alle tematiche attinenti lo sviluppo imprenditoriale e l'internazionalizzazione. Ciò consente di stabilire partnership su progetti che vengono gestiti in parallelo e coordinati tecnicamente dal nostro studio.

Attualmente, oltre alla sottoscrizione di una convenzione /protocollo d’intesa con Cliocom, per la realizzazione del sito www.scint.it (in costruzione), sono in fase di elaborazione alcuni progetti:

sviluppo dei rapporti istituzionali, sviluppo della cultura imprenditoriale, rapporti di sinergia fra i due sistemi economici. Articolazione progetto in partnership con IPI – Istituto Promozione Industriale – Roma – Settore Sviluppo Rapporti Balcani

progetto di promozione e marketing territoriale, internazionalizzazione del territorio salentino, sviluppo rapporti commerciali

previsto per febbraio 2001 – in partnership con “Euro Union Consult – Bruxelles” (e con il patrocinio di Cliocom, Progetto Orientamento Università di Lecce, C.C. di Lecce) Corso preparatorio da tenersi a Lecce e Brindisi ;Master formativo da tenersi a Bruxelles con coordinamento tecnico dello StudioD.&L..
 

previsto per il 2001 progetto di valorizzazione del prodotto e sviluppo di tematiche relative all’internazionalizzazione del prodotto / territorio.

Prevista partnership con CCIAA Lecce e IPI

Progetto in partnership con Euro Union Consult di Bruxelles, Camera Informatica di Milano, Centro Studi Apeiron, Taranto. Prevede la creazione a Bruxelles di una scuola di specializzazione/formazione per giuristi di tutti gli stati dell’Unione Europea.

Progetto in collaborazione con la Camera Informatica di Milano. Inizio previsto nella prima metà del 2001. Naturalmente ogni socio può chiedere maggiori dettagli sulle singole iniziative e chiedere di essere inserito nei progetti in corso; rimane comunque nello spirito di SCiNT la possibilità per i singoli soci anche di chiedere o di creare insieme al Centro Studi nuove e diverse ipotesi progettuali o anche di promuovere singole iniziative personali che possano risultare di interesse per gli associati.

Cordiali saluti.

Il Vice Presidente di SCiNT

Avv. Andrea Lisi